È morto Lelio Giannetto, fondatore di ‘Curva Minore’. Era positivo al Covid-19

È morto Lelio Giannetto, contrabbassista, compositore, performer e fondatore, nel 1997, di ‘Curva minore’ associazione per la divulgazione delle musiche innovative, promuovendo la confluenza e il dialogo con i più diversi linguaggi dell’arte e della vita. Era positivo al Covid-19 e aveva 59 anni.

Giannetto era ricoverato da qualche giorno a Palermo in gravi condizioni dovute proprio al virus. Sono numerosi i messaggi addolorati nelle bacheche Facebook di chi lo ha conosciuto fra addetti ai lavori, colleghi e no.

“Lelio era stato mio allievo di Storia della musica al Conservatorio di Palermo negli anni novanta. Diciamo che, nonostante fossimo quasi coetanei, l’ho visto crescere musicalmente e con lui si era creato un rapporto alla pari”, dice il direttore del Conservatorio “A. Scarlatti” di Palermo, Daniele Ficola. “Rimango attonito da questa fine così repentina e inaspettata. Ci mancherà moltissimo, mancherà alla musica”, conclude.

Giannetto era anche tra i fondatori della Sicilian Improvisers Orchestra. Ha realizzato musiche per il teatro e il cinema e per la danza. Ha curato alcuni programmi di musica contemporanea presso il Teatro Massimo di Palermo, la Fondazione Orestiadi di Gibellina, il Goethe-Institut Palermo, il Teatro Garibaldi di Palermo.

TRAPANI, TRUFFE DI FONDI PUBBLICI: CONFISCATI BENI PER 15 MLN

DECRETO DI NATALE, LE PAROLE DI CONTE

TORTORICI, IL CDM SCIOGLIE IL COMUNE PER MAFIA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI