Edilizia scolastica, Patti (Flc Cgil): “Tanti comuni rischiano di perdere i fondi del Pnrr”

Il segretario della Flc Cgil di Messina, Pietro Patti, teme che molti comuni del Sud possano non accedere ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per l’edilizia scolastica.

Viene definito “un sacrilegio per un sistema scolastico che da decenni versa in pessime condizioni da questo punto di vista. Sono tanti, la stragrande maggioranza, i comuni della provincia di Messina e più in generale del Sud Italia che rischiano di perdere il treno dei fondi del Pnrr dedicati all’edilizia scolastica”.

“Come denunciato dall’Anci e da tanti sindaci – prosegue Patti – i Comuni sono a corto di personale per la progettazione. Inoltre, non esiste un sistema di governance tra gli Enti Locali e la Regione Siciliana che faciliti tutti i passaggi burocratici richiesti. Mi riferisco in particolare all’inserimento dei progetti nel Piano triennale dell’edilizia scolastica regionale. Requisito necessario per la partecipazione agi avvisi”.

“I fondi del Pnrr per la scuola – conclude Patti – sono un’occasione troppo importante, che non possiamo perdere. Pertanto chiediamo al governo nazionale di prorogare i termini per la presentazione delle istanze, previsti per lunedì 28 febbraio”, conclude.

COVID, AUMENTANO I CONTAGI NELL’ENNESE: TRE COMUNI DIVENTANO ZONA ARANCIONE

AGRIGENTO, LASCIÒ MORIRE SETTE MIGRANTI ASSIDERATI: ARRESTATO PRESUNTO SCAFISTA

STROMBOLI, AVVIATE LE RICERCHE PER UN GIOVANE DISPERSO: NON SI HANNO SUE NOTIZIE DA IERI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI