Editoria, dalla Regione contributi a fondo perduto alle imprese siciliane

Quattro milioni e mezzo di euro dalla Regione a favore delle imprese che operano nel settore dell’editoria (cartacea e digitale), delle emittenti televisive e delle agenzie di stampa, che svolgono attività in Sicilia. Si tratta di contributi a fondo perduto in favore degli operatori economici in difficoltà a causa della pandemia. A gestire le agevolazioni sarà l’Irfis, la finanziaria della Regione, attraverso il Fondo Sicilia.

L’ammontare dell’agevolazione non potrà superare il 75% del fatturato registrato nel 2019. Per la presentazione dell’istanza c’è tempo fino al 25 luglio. Per le sole domande relative alla categoria dei quotidiani cartacei, la scadenza è fissata per domani (28 giugno). Il bando con le modalità e i requisiti di partecipazione è consultabile sul sito dell’Irfis.

Mettiamo a disposizione – sottolinea il presidente della Regione Nello Musumeci – ulteriori risorse per un settore, quello editoriale, già in profondissima crisi, aggravata, ancora di più, a seguito della pandemia. Vogliamo continuare a sostenere un segmento imprenditoriale importante come quello dell’informazione e comunicazione a garanzia del pluralismo e della trasparenza”.

Per i quotidiani cartacei, il plafond a disposizione è di 1,8 milioni di euro; per i periodici 315mila euro; per le tv e le testate web 1,125 milioni di euro; per le agenzie di stampa 135 mila euro. Le agevolazioni sono cumulabili con altri aiuti di Stato. I parametri per la determinazione della misura dell’agevolazione terranno conto del numero dei collaboratori, compresi i giornalisti, e dei dati di diffusione (Ads, Audipress, Audiweb, Google Analytics), riferiti al mese di ottobre 2021.

Gli elenchi definitivi dei destinatari ammessi alle agevolazioni, e dei non ammessi, saranno pubblicati sul sito istituzionale dell’Istituto. Mentre per le sole domande relative alla categoria “quotidiani cartacei”, la graduatoria sarà pubblicata entro il 30 giugno.

DE LUCA: “PER ME VOTI A VALANGA E MICCICHÉ È UN PO’ INCA**ATO. ACCORDO LEGA? STRATEGIA PURA”

CENTRODESTRA, MELONI: “BASTA LITI, A PARTIRE DALLA SICILIA. IL PD FESTEGGIA? TORNI SULLA TERRA”

CANICATTÌ, LADRO MUORE DISSANGUATO DURANTE IL FURTO IN UN LICEO: APERTA UN’INCHIESTA

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI