Elezioni a Monreale, Arcidiacono vince il ballottaggio / I RISULTATI DEFINITIVI
Alberto Arcidiacono è il nuovo sindaco di Monreale: vittoria al ballottaggio sul sindaco uscente Piero Capizzi, ottenenendo il 55,73% dei voti.
“Ringrazio il candidato sindaco Piero Capizzi per l’apprezzamento pubblicamente espresso nei miei confronti augurandomi di trovare nella sua compagine politica collaborazione nell’interesse superiore della città – ha commentato Arcidiacono –. Il mio primo impegno politico sarà quello di organizzare la macchina amministrativa al fine di dare servizi alla città e lavorare a progetti che possano rilanciare la nostra realtà territoriale ed il nostro prezioso patrimonio artistico e culturale”.
Lo sconfitto Piero Capizzi commenta così sul suo profilo personale Facebook: “Rendiamo merito alla coalizione politica che questa sera ha portato all’elezione di Alberto Arcidiacono a Sindaco di Monreale. Esprimo le mie più vive congratulazioni per l’importante obiettivo raggiunto e consegno al nuovo Sindaco una città risanata sicuro che la saprà amministrare con competenza. Ringrazio tutti coloro che in questa campagna elettorale mi hanno sempre sostenuto con grande affetto e lealtà”.
01.32: Ufficiale il dato delle 36 sezioni: Arcidiacono sindaco con il 55,73%,
01.28 – Mancano 6 sezioni alla fine dello scrutinio ma il risultato è ormai acquisito: Alberto Arcidiacono è il nuovo sindaco di Monreale.
00.30 – Dopo 11 sezioni scrutinate su 36 in testa c’è Arcidiacono con il 59,91%. Il sindaco uscente Capizzi è al 40,09%.
23.41 – È arrivato il dato dell’affluenza alle urne: 41,72%, cioè -17,45% rispetto al primo turno del 28 aprile.
23.00 – Si sono chiuse le operazioni di voto a Monreale, aperte alle 7, per scegliere il nuovo sindaco: Alberto Arcidiacono (Obiettivo Futuro, La Nostra Terra, Diventerà Bellissima, Autonomia e Libertà) o Piero Capizzi (Alternativa Civica e Popolari per Monreale).
Arcidiacono al primo turno ha ottenuto il 23,94% dei consensi e Capizzi il 21,20%.
Sezioni 36 su 36: