Elezioni Rsu, Sorrentino (Fp Cgil): “Bisogna fare quadrato e dobbiamo stravincere”

Oggi la segretaria nazionale della Fp Cgil, Serena Sorrentino, è arrivata a Palermo per dare sostegno alle candidate e i candidati della Fp Cgil dei servizi pubblici per le elezioni delle Rsu del 5,6,7 aprile, in cui alle urne andranno anche i settori della Conoscenza (scuola, università, ricerca, formazione, Afam).

Bisogna fare quadrato e non basta vincere, dobbiamo stravincere“. Ha affermato all’assemblea presso l’aula magna dell’Istituto Zooprofilattico in cui hanno parlato una ventina di candidati. Tra gli argomenti, la carenza del personale negli uffici, delle difficoltà nella redazioni dei progetti del Pnrr e della necessità di un piano di interventi per potenziare l’occupazione.

“Nel pubblico impiego in Sicilia ci sono 12 mila unità di personale in meno, questo dà la dimensione della desertificazione delle competenze negli uffici – afferma Serena Sorrentino – La battaglia che stiamo facendo a livello nazionale sul Pnrr verte su un un punto: il piano è spesa per investimenti nelle infrastrutture, però vanno animate dalle competenze professionali”.

I lavoratori del pubblico impiego potranno scegliere i rappresentanti della Fp Cgil Palermo nelle 126 liste presentate con i nomi dei 465 candidate e candidati, di cui 282 uomini e 183 donne.

“Una competizione positiva che mette al centro i bisogni delle persone e che, alla luce dell’esperienza fatta durante la pandemia, afferma il valore del lavoro pubblico, la necessità di una buona sanità e di servizi funzionanti – ha detto il segretario Cgil Palermo Mario Ridulfo – L’unità delle lavoratrici e dei lavoratori della Cgil si misura con le idee, le pratiche, gli esempi e i valori del sindacato, provando a esercitare un’azione sindacale prevalente rispetto a quelle dei sindacati corporativi o clientelari, che noi contestiamo. Per ridare al lavoro pubblico la dignità che merita”.

CRACOLICI: “SCANDALOSI I CRITERI DI RIMODULAZIONE DEI DIPARTIMENTI REGIONALI”. INTERROGAZIONE PD

ARMAO: “ECCO COME LA REGIONE HA SOSTENUTO LE IMPRESE SICILIANE”

IL MINISTRO CARFAGNA A CONFINDUSTRIA: “IL PNRR VA AGGIORNATO”

MESSINA, SCOPERTE DUE BANDE DI NARCOTRAFFICANTI: 21 ARRESTI, SEQUESTRATE ANCHE ARMI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI