Elicottero di nuova generazione farà test sui cieli della Sicilia
Il terzo prototipo dell’elicottero leggero SH09 di Kopter è arrivato in Sicilia, dove l’azienda svizzera spera che le condizioni climatiche favorevoli consentiranno test di volo che porteranno alla certificazione necessaria nel 2020.
Conosciuto come velivolo P3, il prototipo riprenderà i voli di test la prossima settimana, tra cui prove ad altitudini fino a 5.000 piedi (1 chilometro e mezzo) e a velocità superiori a 120kt (222 km/h). Questo è quanto si apprende da Andreas Lowenstein, direttore esecutivo di Kopter.
L’azienda – come si legge su Flightglobal.com – spera di ottenere la certificazione SH09 nella prima metà del 2020 e di consegnare il primo aeromobile entro la fine dell’anno.
Il produttore ha deciso di spostare lo P3 in Sicilia per sfuggire al maltempo – vento, temporali, pioggia, neve – al contrario di quanto succede al momento a Mollis, in Svizzera.
Kopter è stato finanziato dal finanziere russo Alexander Mamut, che ha impegnato circa 350 milioni di franchi svizzeri per il progetto, ovvero poco più di 308 milioni di euro.