Emergenza cimiteri, convocata una riunione straordinaria del Consiglio Comunale
Il presidente del Consiglio Comunale di Palermo, Totò Orlando, ha convocato una riunione straordinaria invitando il sindaco, Leoluca Orlando, a essere presente lunedì 23 agosto alle ore 10, per fare il punto dell’emergenza cimiteriale in città.
“Il Consiglio Comunale di Palermo ha seguito sin dalle prime ore la crisi cimiteriale che investe la nostra città ormai proiettata purtroppo nel dibattito politico nazionale – afferma Totò Orlando – . Per mesi abbiamo audito il sindaco e i dirigenti impegnati nella risoluzione della crisi con risultati che sono evidenti a tutti. La gravità della vicenda non può essere dibattuta solo sui quotidiani o sui social ma nell’unica sede deputata, cioè l’aula consiliare di Palazzo delle Aquile“.
Valentina Chinnici, Barbara Evola e Rosario Arcoleo, capigruppo di Avanti Insieme, Sinistra Comune e Partito Democratico a Palazzo delle Aquile, reagiscono così alla convocazione della riunione: “L’emergenza cimiteri è troppo delicata e seria perché possa essere utilizzata per animare il conflitto politico, soprattutto da parte di quelle forze che hanno gestito malissimo la fase iniziale dell’emergenza. La convocazione improvvisa per lunedì, da parte del presidente del Consiglio comunale, di una seduta di dibattito rischia ancora una volta di far diventare l’aula una vetrina di polemiche, processi e invettive che prevalgono sull’interesse di individuare percorsi concreti. Non è più il momento di dibattiti sterili. Come chiediamo da mesi, occorre affrontare subito in aula le delibere all’odg del consiglio, a partire dal piano triennale delle opere pubbliche, che possono dare un contributo concreto all’uscita dall’emergenza”.
MICCICHÉ: “SICILIA IN ZONA GIALLA? UNA ROVINA”
LA VERGOGNA DEI ROTOLI: ORLANDO FA TRASFERIRE LE BARE A SANT’ORSOLA