Emergenza cinghiali in Sicilia, agricoltori in piazza. Lupo (Pd): “Il governo attui le norme”
Gli agricoltori scendono in piazza per protestare contro l’aumento del numero dei cinghiali, che causano grandi danni in campagna. A Palermo, come nel resto d’Italia, si è tenuta una manifestazione della Coldiretti che ha voluto lanciare un messaggio alla politica regionale affinché trovi una soluzione.
Il capogruppo Pd all’Ars, Giuseppe Lupo, è intervenuto davanti a palazzo d’Orleans durante la protesta dei rappresentanti Coldiretti e ha detto: “Il grido di allarme degli agricoltori siciliani e dei sindaci non può restare inascoltato. L’emergenza cinghiali causa danni incalcolabili, rappresenta un pericolo per l’incolumità di agricoltori, escursionisti e cittadini e va affrontata con decisione”.
“Ogni giorno gli agricoltori sono costretti a fare turni di guardia o vedono i propri raccolti distrutti mentre cresce il pericolo per i cittadini, chi fa attività di trekking ed escursioni. Il governo regionale deve dare corretta attuazione alle norme che già esistono – conclude Lupo – consentendo piani di abbattimento controllati e selettivi nel rispetto dell’ambiente”.
COVID IN ITALIA, I CASI TORNANO AD AUMENTARE DOPO 15 SETTIMANE