Emergenza cinghiali, Scilla: “Non c’è più tempo, Roma intervenga subito”
L’assessore regionale all’Agricoltura, Toni Scilla, ha comunicato la posizione condivisa a Roma dagli assessori dell’Agricoltura di tutte le Regioni d’Italia durante la commissione Politiche agricole della Conferenza delle Regioni, che ha dedicato un’apposita conferenza stampa all’emergenza cinghiali.
“Serve un intervento urgente da parte del Governo nazionale per contrastare l’emergenza cinghiali. C’è la necessità di estendere il periodo di caccia al cinghiale e di effettuare piani di controllo e selezione anche nelle aree in cui oggi non è possibile intervenire. Non si può più temporeggiare su un problema che mette a serio rischio l’incolumità dei cittadini”, afferma Scilla.
“Adesso – prosegue – si attende il decreto interministeriale, il cui testo è stato già presentato dalle Regioni alcuni mesi fa, contenente provvedimenti per osteggiare la presenza di cinghiali e porre fine ai seri rischi legati alla diffusione della peste suina, ma anche, e soprattutto, per evitare ingenti danni alle colture agricole”.
PALERMO, I CINGHIALI MANGIANO RIFIUTI A BORGO NUOVO. GELARDA: “TRA POCO ORSI E LUPI”
MORTO IL BIMBO DI 4 ANNI INFETTATO DA UN BATTERIO IN OSPEDALE: APERTA UN’INCHIESTA
RANDAZZO (M5S): “LAGALLA? ENTRO IL ‘FESTINO’ DOVEVA NOMINARE GLI ASSESSORI COMUNALI”