Enti Locali, nuove norme in Sicilia: ok al ddl in Commissione Affari Istituzionali

La Commissione Affari Istituzionali dell’Ars ha approvato il disegno di legge che introduce nuove norme in materia di enti locali in Sicilia e ora potrà essere esaminato dall’aula dell’Assemblea Regionale.

Tra le nuove norme previste dal ddl ci sono: la possibilità di tre mandati consecutivi per i sindaci dei comuni fino a tremila abitanti; una nuova disciplina relativa al commissariamento per la mancata approvazione del bilancio di previsione nei comuni; la riduzione – pari a un terzo – del numero di sottoscrizioni richieste per la presentazione di liste e candidature per l’elezione negli enti di area vasta e nei comuni durante l’emergenza Covid; il divieto di istituire nuovi comuni con popolazione inferiore a 10.000 abitanti.

“Il disegno di legge – afferma il presidente di Commissione Stefano Pellegrino (Forza Italia)  – rappresenta il frutto del pervicace ed incessante impegno dell’ex assessore proponente, on.le Bernardette Grasso. Un ringraziamento va anche rivolto al neo Assessore, avv. Marco Zambuto, per la pronta e fattiva partecipazione ai lavori della commissione, nonché al prezioso ed indispensabile sostegno tecnico degli Uffici dell’assessorato, in persone come la dott.ssa Margherita Rizza. Già il mese scorso era stata approvata la norma che prevede lo svolgimento tra il 15 e il 31 Marzo delle elezioni di secondo livello per il rinnovo degli organi delle ex Province e delle Città metropolitane”.

“I lavori della commissione – conclude Pellegrino – proseguiranno con la definitiva trattazione dei disegni di legge relativi alla semplificazione e alla digitalizzazione dell’Amministrazione regionale degli Enti locali e alle riforme della dirigenza e del personale della Regione Siciliana, nonché della polizia locale”.

MUSUMECI: “NON ESCLUDO IL LOCKDOWN A FINE GENNAIO”

LAGALLA: “I RAGAZZI DEVONO TORNARE NELLE SCUOLE” / VIDEO

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 21 GENNAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 21 GENNAIO 2021

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI