Erice, la Regione investe sul recupero del Tempio di Venere e il Convento dei Cappuccini

Il Governo regionale vuole recuperare i resti del Tempio di Venere Ericina e il Convento dei Cappuccini, a Erice: la proposta è stata avanzata dagli assessori ai Beni culturali Alberto Samonà e all’Economia, Gaetano Armao. I fondi arriveranno dal Fondo di sviluppo e coesione 2014/2020 – Patto per il Sud” con le opportune rimodulazioni.

C’è anche il parere favorevole della Soprintendenza di Trapani. La somma prevista è di 3 milioni e 300 mila euro. L’intervento di riqualificazione funzionale e “renderizzazione” dei resti del Tempio di Venere Ericina prevede una spesa di 1 milione e 293 mila euro, mentre per la rifunzionalizzazione e il restauro conservativo del Convento dei Cappuccini sono disponibili poco più di 2 milioni di euro.

La giunta regionale ha anche deliberato di appostare sul Poc ulteriori 2 milioni di euro per integrare le risorse finanziare destinate all’intervento di riqualificazione del Tempio di Venere Ericina, portando complessivamente a 5 milioni e 300 mila euro i fondi per il recupero dei due beni culturali della città di Erice.

TUTTA LA SICILIA IN ZONA ROSSA O UNA PARTE? LA PALLA PASSA A ROMA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 14 GENNAIO 2021

CATANIA, CONFISCATI BENI PER 40 MILIONI DI EURO

Categorie
cultura
Facebook

CORRELATI