preferenze in sicilia, salvini il più votato bene bartolo e giarrusso

Europee, Pietro Bartolo sceglie la circoscrizione “Isole”. La Sardegna resta senza deputati

Pietro Bartolo ha scelto la circoscrizione “isole”. Il medico di Lampedusa candidatosi alle elezioni Europee con il PD, ha scelto come seggio presso l’europarlamento quello dell’Italia insulare (Sicilia-Sardegna) e non quello dell’Italia centrale.

Una scelta che però ha risvolti importanti, visto che nessun sardo verrà dunque eletto al Parlamento Europeo. In tal senso si era cercato di convincere Bartolo, senza successo, a scegliere il collegio Italia centrale (dove aveva ottenuto 4 mila voti in più che in Sicilia): il più votato in Sardegna con 69.511 preferenze era stato il sindaco di Nuoro, Andrea Soddu.

Bartolo ha annunciato personalmente la propria scelta alla Camera durante una conferenza stampa: “Resto nelle isole ne hanno più bisogno, sono quelle più disagiate e più abbandonate. Sono quelle che hanno forse bisogno di più rispetto a tutto il resto. Mi dispiace per l’Italia centrale ma loro capiranno, non è che li abbandonerò: ovviamente sarò anche per tutta l’Italia. Dovevo fare una scelta ed è questa”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI