Europee, prende forma la lista del Pd. Chinnici capolista. E un possibile “colpo”

Le candidature per le Europee nel Pd cominciano a prendere forma. Caterina Chinnici, eurodeputata uscente, sarà capolista nella circoscrizione delle Isole com’era ampiamente annunciato.

Dalla riunione romana con il neo segretario nazionale Nicola Zingaretti arriva anche la conferma di Pietro Bartolo, medico sempre in prima linea negli sbarchi dei migranti, autore di un libro di successo che racconta proprio le vicende dei migranti vissute da lui in prima persona: lui sarà il numero 2 della lista. La sua viene ritenuta una candidatura “pesante” tanto da inserirlo anche in un’altra lista quella dell’Italia centrale.

Decisa anche la presenza in lista di Virginia Puzzolo, dirigente della Commissione Ue Virginia Puzzolo e la pedagogista Mila Spicola, nome gradito a Calenda e che ha già fatto parte della segreteria nazionale. Attilio Licciardi e Michela Giuffrida (uscente) rappresentano gli altri nomi della pattuglia siciliana mentre per la Sardegna trova spazio Andrea Soddu.

C’è ancora una casella da riempire ma ci sono ancora cinque giorni di tempo ed è probabile che il partito stia aspettando la risposta di qualche “pezzo grosso”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI