Ex Pip, firmato l’accordo per l’assunzione in Resais. Caronia: “Battaglia durata anni”

Firmato l’accordo per la assunzione definitiva dei ex PIP della Regione. E’ stato sottoscritto infatti presso il Dipartimento Regionale per il lavoro, il cronoprogramma che a partire da lunedì prossimo porterà al definitivo passaggio dei lavoratori in RESAIS.

Il 15 aprile il Dipartimento dovrà inviare infatti all’Assessorato per l’Economia la richiesta di istituzione di un capitolo di bilancio finalizzato al trasferimento alla RESAIS delle risorse finanziarie necessarie, che dovrà avvenire entro il 18 aprile. Entro il 20 aprile, invece, il Dipartimento adotterà un decreto di impegno delle somme, con l’elenco dei nominativi dei soggetti facenti parte del bacino ex PIP.

Dopo la registrazione del Decreto di impegno, entro 48 dalla notifica, il Presidente della RESAIS convocherà il CdA per i provvedimenti di competenza e contemporaneamente saranno avviate le procedure di conciliazione con i lavoratori.

Marianna Caronia, che era stata fra i promotori del provvedimento di stabilizzazione previsto dalla Legge regionale 8/2018, ha affermato che “dopo anni l’annosa vicenda di queste famiglie che lavoravano senza diritti e riconoscimento per la Regione dentro gli uffici si avvia ad una regolarizzazione. E’ il coronamento di una battaglia durata anni, con una soluzione che garantisce i lavoratori e i servizi”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI