Ex Province, il Pd: “Avevamo la soluzione”. Musumeci scrive ai parlamentari eletti in Sicilia

“Avevamo presentato in commissione Bilancio, durante l’esame della manovra economica, alcuni emendamenti che prevedevano di destinare ai Comuni ed alle ex Province (Liberi Consorzi e Città Metropolitane) le somme derivanti dalla liquidazione della ‘ex-Sicilcassa’. Ma il governo regionale ancora una volta si è dimostrato sordo alle nostre proposte di buonsenso”.

Giuseppe Lupo, capogruppo del Pd all’Ars, rilancia il tema degli enti locali sempre più al collasso finanziario, attacca il Governo ma lascia aperta una finestra di dialogo: “Comprendiamo la preoccupazione dei dipendenti di enti che non hanno ancora un assetto consolidato e che si trovano in una difficile situazione finanziaria. Siamo pronti a lavorare ad una soluzione a questa vicenda durante l’esame della Finanziaria in Aula, purché il governo non continui ad ignorare le emergenze della Sicilia”.

Il presidente della Regione dal canto suo ha deciso di investire della questione i parlamentari di Camera e Senato eletti in Sicilia convocando una riunione che si svolgerà lunedì prossimo alle 11 a Palazzo d’Orleans. Per rappresentare la grave crisi finanziaria che ormai ha investito tutte le ex Province dell’Isola il Governatore siciliano ha mandato a ciascuno una lettera di invito.

“Ho il dovere di sottoporre alla sua attenzione – scrive Musumeci – la necessità di individuare, con l’urgenza che la situazione di dissesto o pre-dissesto in cui versano richiede, adeguate soluzioni per il sostegno ai Liberi consorzi e alle Città metropolitane dell’Isola. Enti ormai al collasso, con gravi ripercussioni sul piano non solo sociale. Occorre intervenire con la massima urgenza per garantire parità di trattamento agli Enti di area vasta siciliani rispetto alle Province e Città metropolitane della Penisola, eliminando le storture causate dalla legislazione finanziaria nazionale in materia. Certo della Sua sensibilità sull’argomento e del Suo sostegno, Le chiedo di intervenire all’incontro che si terrà presso la Presidenza della Regione – Palazzo d’Orleans, lunedì 18 febbraio alle ore 11, nel corso del quale sarà avviato sulla tematica in argomento un proficuo confronto con la rappresentanza parlamentare nazionale eletta in Sicilia”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI