Falsa residenza in Svizzera e 9 milioni nascosti al Fisco: denunciati due coniugi

Un imprenditore del settore immobiliare e la moglie sono accusati dalla Guardia di Finanza di Catania di aver trasferito formalmente la residenza in Svizzera per fruire di una minore tassazione su investimenti e attività finanziarie. Alla coppia viene contestato di aver nascosto al fisco circa nove milioni di euro tra investimenti bancari, conti corrente e depositi titoli, oltre a un immobile del valore di 560mila euro.

Secondo quanto emerso dall’indagine svolta dalla Tenenza di Acireale, i due dal 2014 (anno del trasferimento formale della residenza) avrebbero in realtà continuato a risiedere in Italia e a gestire i propri interessi economici e personali, tra cui alcuni immobili e società coamministrate con i figli.

Le indagini avrebbero dunque permesso di ricostruire l’ammontare delle possidenze sottratte agli obblighi di monitoraggio fiscale: le contestazioni prevedono, al termine del procedimento, l’applicazione delle relative sanzioni, tra cui quella che va dal 6 al 30% delle sostanze non dichiarate.

MAFIA, OPERAZIONE “XYDI”: 22 FERMATI TRA TRAPANI E AGRIGENTO

REGIONE, SCONTRO ARMAO – ASSESSORI SUI TAGLI

IL COVID RALLENTA IN SICILIA: -29% DI POSITIVI NELL’ULTIMA SETTIMANA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’1 FEBBRAIO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI