Federconsumatori lancia il progetto STACC: assistenza al consumatore ai tempi del Covid

Federconsumatori Sicilia lancia insieme ad altre cinque associazioni di tutela dei diritti dei consumatori (Adiconsum Sicilia, ACU, Aiace, Lega Consumatori Sicilia e UGC) il progetto STACC: Sportelli di Tutela e Assistenza al Consumatore ai tempi del Covid.

Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana con i fondi del Ministero dello Sviluppo economico, riparto 2020, ha già visto l’attivazione di 15 sportelli territoriali di assistenza ai cittadini, in tutte le province della Sicilia (i contatti e gli indirizzi degli sportelli sono disponibili alla pagina http://www.federconsumatorisicilia.it/SPORTELLICOVID).

Gli sportelli sono pronti ad offrire informazioni e consulenza gratuita su una lunga serie di possibili problemi e necessità dei consumatori:

Richiedere lo SPID
Accedere ai siti della Pubblica Amministrazione
Postazione Internet di libero accesso per navigare sui siti Web della Pubblica Amministrazione
Chiedere la sospensione o la surroga di mutui o prestiti
Rateizzazione delle bollette
Verifica delle cartelle esattoriali e rottamazione quater
Pratiche di conciliazione
Accesso ai Bonus previsti dai decreti emergenziali
Valutazione casi di sovraindebitamento (Legge n.3/2012)
Assistenza in caso di cancellazione voli, vacanze e soggiorni
Assistenza in caso di controversie per acquisti online
Assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti contraffatti
Assistenza in caso di controversie per acquisti di prodotti pericolosi o non a norma

Gli sportelli saranno aperti fino al prossimo 15 ottobre e per l’accesso è necessario rispettare le misure anti Covid previste dalla normativa vigente (è consigliabile prenotare l’appuntamento). Alcuni sportelli offrono assistenza anche online. Con questo progetto Federconsumatori Sicilia e le altre cinque associazioni continuano a restare vicine ai cittadini-consumatori e adattano la loro offerta di assistenza ai nuovi bisogni nati dopo lo scoppio della pandemia.

La pandemia ha cambiato profondamente il nostro modo di vivere, rendendo difficili attività quotidiane che prima erano alla portata di tutti. Allo stesso tempo, però, ci ha fatto scoprire nuovi modi per fare le cose, spesso più tecnologici ed efficaci”, afferma Federconsumatori.

COVID, LA MAMMA DELLA BAMBINA MORTA A PALERMO: “NON SIAMO NO VAX”

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 27 LUGLIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 27 LUGLIO 2021

UNA PILLOLA CONTRO IL COVID: SPERIMENTAZIONE A PALERMO

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI