Ferrovia Palermo-Catania, in gara la tratta Dittaino-Enna. Falcone: “Tappa importante”
L’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone, ha annunciato la pubblicazione da parte di Rfi della gara d’appalto per i lavori del lotto 4b Dittaino-Enna del raddoppio ferroviario Palermo-Catania. Dopo l’adeguamento dei prezzi, l’opera ha raggiunto un valore di circa 719 milioni di euro.
“La pubblicazione della gara d’appalto della Dittaino-Enna, nell’ambito del raddoppio della linea Palermo-Catania, è una tappa da tanto tempo rivendicata per lo sviluppo infrastrutturale della Sicilia. Da quando, cioè, nel febbraio 2018, il governo Musumeci fece inserire nel contratto di programma i primi 960 milioni di euro per l’opera. Di fatto, entro la prossima settimana si porranno le concrete basi per l’ammodernamento dell’intera tratta da Catania a Enna”, afferma.
“A giorni, infatti, Rfi manderà in gara anche il lotto B5 Dittaino-Catenanuova che così, assieme alla Bicocca-Catenanuova già in costruzione e alla Dittaino-Enna in gara oggi, completerà il primo segmento del raddoppio Palermo-Catania. La Regione Siciliana, riacquisendo in questi anni credibilità e ricostruendo con pazienza e fermezza la sinergia con il gruppo Fs, ha fatto appieno la propria parte per mandare avanti un’opera da decenni attesa come una chimera, oggi più vicina”.
SICILIA, ASSISTENZA E SALUTE MENTALE: SPESA ALTISSIMA. I SINDACATI: “UN DISASTRO”
PALERMO, AL VIA LE RIPRESE DEL DOCUFILM “ORA TOCCA A NOI – STORIA DI PIO LA TORRE”
PALERMO, CORTEO DEI LAVORATORI ALMAVIVA A RISCHIO. ORLANDO: “PIENA SOLIDARIETÀ”