Festa della Liberazione, Catania: “Preoccupa l’assenza dei candidati di destra”

“L’assenza di tutti i candidati alla carica di sindaco, con la sola eccezione di Franco Miceli, alla manifestazione istituzionale in onore di martiri di Cefalonia, tenuta oggi al Giardino Inglese, appare inquietante”. Sono le parole dell’assessore al Comune di Palermo ed esponente di sinistra ecologista Giusto Catania, riguardo la festa della liberazione e la mancata presenza di esponenti politici.

“La loro presenza probabilmente sarebbe stata poco gradita al corteo – prosegue –  ma sarebbe stata istituzionalmente obbligatoria in occasione della cerimonia organizzata dalle forze armate e dell’ANPI, alla presenza di tutte le autorità civili della città”.

“Sono segnali evidenti: la città di Palermo è antifascista e non ci possono essere ambiguità sui valori e sui principi e, dopo aver indicato Samonà alla carica di vicesindaco, questo appare un ulteriore segnale esemplificativo della cultura politica di questi signori che ambiscono a governare la città”.

“La Festa di Liberazione è l’atto fondativo della Repubblica italiana e della Carta costituzionale, per questa ragione chi afferma di non voler festeggiare il 25Aprile o si sottrae alle manifestazioni istituzionali, in memoria della Resistenza italiana al nazifascismo, è estraneo ai valori democratici e ai principi di libertà”.

INCIDENTE STRADALE NEL PALERMITANO, MUORE UN RAGAZZO DI 19 ANNI: FATALE L’IMPATTO

SIRACUSA, TENTANO UN FURTO IN UN SUPERMERCATO: ARRESTATI DUE GIOVANI STRANIERI

IL 25 APRILE IN SICILIA: TUTTI GLI EVENTI, MUSEI APERTI E FIERE PER LA FESTA DELLA LIBERAZIONE

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI