danilo lo giudice passa al gruppo udc all'ars

Fondi PSR, Lo Giudice: “In bilico 235 milioni per i giovani agricoltori, rischio contenziosi”

Danilo Lo Giudice, deputato Ars che ha recentemente aderito al gruppo Udc, ha presentato una interpellanza al Governo regionale sui fondi del PSR, il Piano di sviluppo rurale, destinati all’avviamento ed al sostegno di attività imprenditoriali per giovani agricoltori. In bilico ci sarebbero 235 milioni di euro.

Lo Giudice chiede chiarimenti sulla graduatoria finale emanata dal Dipartimento Regionale dell’Agricoltura e sul possibile rischio di contenziosi: “I criteri di formulazione della graduatoria sarebbero stati modificati in corso d’opera, dopo che i candidati avevano presentato le proprie istanze di finanziamento”.

La graduatoria finale non sarebbe unica ma sarebbe stata stilata prevedendo una ripartizione dei fondi fra varie “sotto-azioni”: “Questo – sostiene Lo Giudice – rischia di vanificare lo sforzo di coloro che hanno puntato su progetti di alta qualità, per altro con costi di progettazione non indifferenti, aprendo la porta a centinaia di ricorsi che di fatto potrebbero del tutto bloccare la graduatoria e l’utilizzo dei fondi comunitari”.

Lo Giudice (si legge in una nota) “confida nell’attenzione e nella sensibilità del Governo e dell’Assessore Edy Bandiera affinché siano scongiurati ulteriori ritardi, oltre quelli causati dal Governo Crocetta e che hanno portato ad una serie di altri ricorsi su altri bandi dell’Agricoltura”.

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI