Fondi Ue, l’allarme di Musumeci: “Sicilia potrebbe non raggiungere target di spesa”

“La Sicilia potrebbe non raggiungere al 31 dicembre l’obiettivo di spesa dei fondi europei che era fissato dall’Unione Europea”.

Lo ha detto questa mattina – venerdì 28 dicembre –  il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, nel corso della cerimonia per gli auguri di fine anno alla stampa parlamentare a Palermo.

“Forse non ci arriviamo ma questo lo potrò dire tra 48 ore – ha spiegato -. Ognuno di noi sta lavorando per potere produrre la certificazione necessaria. L’Europa vorrebbe un tetto di 674 milioni, vi posso solo dire che abbiamo superato i 570. A questo punto non so se riusciamo a raggiungere il target. Voglio auguramelo, ma anche se fossero solo 570 rispetto ai 6 milioni che abbiamo trovato appena insediati, impegnare ed erogare tante risorse è già un motivo di orgoglio”.

“Rimarrebbe l’amarezza di essere penalizzati da Bruxelles ma questa amarezza non mi sento di poterla assimilare – ha aggiunto Musumeci – nessuno avrebbe scommesso che ci saremmo avvicinati a lambire il target, non ci credeva nessuno”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI