Forestali, reclutati altri 42 agenti della Regione Siciliana per la tutela del territorio
Quarantadue agenti nuovi agenti del Corpo forestale della Regione Siciliana sono stati reclutati fra i dipendenti regionali precedentemente impiegati in altri settori. Hanno prestato giuramento nella sede dell’assessorato al Territorio e all’ambiente, alla presenza del presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, dell’assessore Toto Cordaro e del dirigente generale Giovanni Salerno.
I nuovi agenti, che sono stati selezionati attraverso un bando di mobilità dell’Amministrazione regionale, si aggiungono adesso ai 58 uomini e donne che erano già stati immessi in ruolo la scorsa estate e sono stati selezionati attraverso un bando di mobilità dell’Amministrazione regionale.
“Avviamo così una seconda fase – ha sottolineato il presidente Musumeci – del percorso che abbiamo intrapreso sin dall’inizio della legislatura con un chiaro proposito: rinvigorire e fare rifiorire il Corpo forestale regionale, che era stato condannato ad esaurirsi. E creare così i presupposti per fargli riconquistare il protagonismo che ha avuto nel passato. Una forza di polizia amministrativa che deve tutelare il territorio e che, grazie ai nuovi innesti, permetterà ad alcuni distaccamenti a corto di personale di tornare ad essere ancora più efficienti presidi di legalità”.
“Con questi nuovi ingressi – ha aggiunto l’assessore Cordaro – portiamo a compimento un primo rafforzamento dell’organico del Corpo forestale in modo da potere schierare più forze nelle attività di controllo e nella cura del territorio, nelle azioni di prevenzione e di intervento nell’antincendio boschivo”.