micciche-salvini

Forza Italia e Lega, coalizione di ferro per il centrodestra. E Minardo fa il “pontiere”

Al mosaico che dovrebbe portare alla ricomposizione di un forte centrodestra siciliano si è aggiunto un nuovo tassello. Il deputato ragusano Nino Minardo, storico militante di Forza Italia, ha avviato un dialogo con la Lega di Matteo Salvini che lo dovrebbe portare a vestire la casacca verde. Non si tratta però di una fuga bensì di una tattica che vedrebbe consenziente anche il commissario regionale di Forza Italia Gianfranco Miccichè che è stato finora uno dei più tenaci critici di Matteo Salvini.

Insomma, non ci sarebbe alcuna fuga ma soltanto la creazione di un “ponte” che dovrebbe consentire alla Lega e a Forza Italia di avere un solido rapporto anche nell’isola. Al di là di quale sarà la lista che vedrà la candidatura di Minardo, sul piano politico il fatto più importante è che continuano ad esserci scambi di “amorosi sensi” tra Miccichè e il commissario della Lega in Sicilia, Stefano Candiani. Pertanto si profila all’orizzonte un’alleanza in cui il colore verde e quello azzurro saranno predominanti.

Certo, della coalizione di centrodestra faranno parte anche Fratelli d’Italia e e Diventerà Bellissima. L’asse Forza Italia – Lega inoltre potrebbe vedere l’adesione dei partiti di centro come Udc, Popolari e Autonomisti. Quello che starebbe per nascere, secondo gli osservatori più attenti, è quindi un’alleanza molto forte tra Forza Italia e Lega che inevitabilmente metterebbe in ombra le altre forze di centrodestra che finora avevano tentato di accreditarsi come alleati di ferro della Lega ma senza riuscirci.

 

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI