Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania. Resterà in carica fino al 2025
Francesco Priolo, 57 anni, ordinario di Fisica della Materia del dipartimento di Fisica e Astronomia è il nuovo rettore dell’Università di Catania.
A operazioni di spoglio non ancora ultimate il quorum di 792 voti era già stato superato. La sua elezione è stata salutata con un caloroso applauso di tutta l’Aula Mazzarino, gremita per l’occasione.
Inizialmente i candidati alla carica di rettore erano 5 ma tre (Cariola, Purrello e Barbagallo) si erano ritirati. L’ultima votazione dunque è stata di fatto un ballottaggio tra Priolo e Vittorio Calabrese.
“Sono orgoglioso – ha detto Priolo dopo la vittoria -, avverto la responsabilità di un ruolo in un momento delicato in cui occorre ricostruire un rapporto di fiducia con la città”.
Priolo resterà in carica fino al 2025: succede a Francesco Basile che si era dimesso dopo essere stato interdetto dall’attività professionale dal Gip assieme ad altri otto docenti nell’ambito dell’inchiesta ‘Università bandita’ della Procura su presunti concorsi ‘truccati’.