Francesco Priolo è il nuovo rettore di Catania. Resterà in carica fino al 2025

Francesco Priolo, 57 anni, ordinario di Fisica della Materia del dipartimento di Fisica e Astronomia è il nuovo rettore dell’Università di Catania.

A operazioni di spoglio non ancora ultimate il quorum di 792 voti era già stato superato. La sua elezione è stata salutata con un caloroso applauso di tutta l’Aula Mazzarino, gremita per l’occasione.

Inizialmente i candidati alla carica di rettore erano 5 ma tre (Cariola, Purrello e Barbagallo) si erano ritirati. L’ultima votazione dunque è stata di fatto un ballottaggio tra Priolo e Vittorio Calabrese.

“Sono orgoglioso – ha detto Priolo dopo la vittoria -, avverto la responsabilità di un ruolo in un momento delicato in cui occorre ricostruire un rapporto di fiducia con la città”.

Priolo resterà in carica fino al 2025: succede a Francesco Basile che si era dimesso dopo essere stato interdetto dall’attività professionale dal Gip assieme ad altri otto docenti nell’ambito dell’inchiesta ‘Università bandita’ della Procura su presunti concorsi ‘truccati’.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI