Francesco Lo Voi

Franco Lo Voi possibile procuratore di Roma: è “sfida” con Viola e Creazzo

Franco Lo Voi, attuale procuratore della Repubblica di Palermo potrebbe diventare il prossimo procuratore di Roma. Gli altri due papabili sono il procuratore di Firenze Giuseppe Creazzo e il Pg dello stesso capoluogo toscano Marcello Viola, le cui quotazioni sarebbero in salita.

Al momento si tratta solo di indiscrezioni, visto che la discussione nella Commissione direttivi del Csm è appena cominciata e che i consiglieri lavorano per arrivare a una soluzione che sia il più possibile condivisa.

Lo Voi e Viola sono tutti e due di Magistratura Indipendente, la corrente più moderata dei magistrati, mentre Creazzo è di Unità per la Costituzione, il gruppo di centro delle toghe. Alla proposta sul successore di Giuseppe Pignatone, andato in pensione il 9 maggio scorso, si dovrebbe arrivare entro la fine del mese; secondo i più ottimisti però, non si può escludere che si possa tagliare il traguardo già la prossima settimana.

In ogni caso la scelta finale spetterà al plenum del Csm, dopo che sul candidato o sui candidati proposti dalla Commissione avrà dato il suo parere anche il ministro della Giustizia.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI