Mineo lascia la segreteria dell’Agricoltura. Decisiva la “spinta” di Musumeci
Dopo una nota del presidente della Regione siciliana Nello Musumeci, che invitava gli assessori a vigilare sulla scelta dei propri collaboratori,
Franco Mineo, componente della segreteria dell’assessore regionale all’agricoltura Edy Bandiera, si è dimesso dall’incarico. Mineo è stato in passato deputato regionale e ha subito una condanna in primo grado a otto anni per reati elettorali..
Il suo nome è emerso nell’ambito dell’operazione antimafia delle forze dell’ordine che ha portato all’arresto di 8 persone tra cui anche i fratelli Scotto e Giuseppe Costa. In alcune intercettazioni telefoniche disposte dalla Procura sarebbe emersa la vicinanza di Gaetano Scotto con Franco Mineo.
Mineo esce di scena dopo le esplicite sollecitazioni di numerosi deputati ma soprattutto dopo la nota diffusa nel pomeriggio dal presidente della Regione Musumeci ai propri assessori regionali.
Senza fare il nome di Mineo, il Governatore aveva detto: “Ho richiamato più volte, in passato, gli assessori regionali circa la necessità di vigilare sul personale – interno ed esterno – chiamato a operare negli uffici di diretta collaborazione. L’egoismo dei partiti non può e non deve essere premiato a danno della rigorosa selezione, innanzitutto morale, nella scelta dei collaboratori negli uffici pubblici. Sono certo che su questo tema non sarà più necessario un ulteriore mio richiamo al senso di responsabilità di ognuno”.