Galvagno presidente all’Ars, Barbagallo: “Aiutato da Messina e De Luca” / LE REAZIONI

Gaetano Galvagno è stato eletto presidente e guida dell’Assemblea Regionale Siciliana. Un compito che il 37enne svolgerà da più giovane della storia in quel ruolo.

Gianfranco Micciché, guida uscente dell’Ars, afferma che “Galvagno sarà un ottimo Presidente. Un mondo di auguri a Gaetano Galvagno che è una persona intelligente perbene e matura”.

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha detto: “Al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, vanno le mie congratulazioni e felicitazioni nella convinzione che saprà gestire i lavori d’aula con equilibrio e imparzialità. Sono certo che lavoreremo insieme nell’esclusivo interesse della Sicilia e dei siciliani”.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, dice: “Al neo eletto presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana, Gaetano Galvagno, rivolgo le più sincere congratulazioni e il mio augurio di buon lavoro. Sono certo che saprà ricoprire responsabilmente e con grande serietà un ruolo così importante per l’equilibrio di questa diciottesima legislatura del Parlamento siciliano. Certamente la sua elezione, dopo quella del presidente della Regione, Renato Schifani, sarà garante di un rinnovato e proficuo dialogo con gli enti locali e i cittadini”.

Sul risultato si complimenta anche la DC che porge un “augurio” sostenendo che il “voto conferma la coesione della maggioranza ed è di buono auspicio per il nascituro governo del Presidente Schifani”.

Ma non ci sono soltanto parole al miele. Il deputato regionale del PD, Anthony Barbagallo, dopo gli auguri di rito, si immette in una polemica. “Non possiamo non notare come l’elezione di oggi è arrivata grazie al soccorso messinese mentre a sala d’Ercole la maggioranza di centrodestra è naufragata alla prima prova d’aula”.

“La prossima settimana nel corso delle votazioni dell’ufficio di presidenza – prosegue – i siciliani vedranno pure il prezzo della compravendita: la vice presidenza dell’Ars con cui la maggioranza ricambierà il favore. È una vergogna che tradisce il voto dei siciliani che hanno votato Cateno De Luca in opposizione del centrodestra e invece da oggi lo trovano fedele alleato”.

Il deputato del Pd al Parlamento siciliano, Nello Dipasquale è della stessa opinione. “Auguri di buon lavoro al neo presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno, ma non si può fare finta di non vedere che alla prima prova importante d’aula il centrodestra si è dissolto e ha avuto bisogno del ‘soccorso’ da parte di alcuni deputati della minoranza”.

Il coordinatore regionale del M5S, Nuccio Di Paola, dichiara: “Anche se Gaetano Galvagno non ha avuto i voti del M5S, che ha votato compatto scheda bianca, auguriamo al nuovo presidente dell’Assemblea regionale siciliana buon lavoro, nella speranza che la nuova legislatura del Parlamento più antico del mondo sia proficua e diretta nell’esclusivo interesse dei siciliani”.

GALVAGNO: “NON SARÀ LA LEGISLATURA DELLE PASSERELLE, MA DELLE RISPOSTE E DEI FATTI”

COVID IN SICILIA, CONTAGI E OSPEDALIZZAZIONI IN CALO: TUTTI I DATI DEL REPORT SETTIMANALE

DROGA NEL SIRACUSANO, ARRESTATO UN MINORE CON UN CHILO DI HASHISH NELLO SCOOTER

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI