Gli affari della mafia e i summit con il boss condannato: arrestati in 40 / NOMI

Sono 40 le persone raggiunte da custodia cautelare nell’ambito di un’operazione antimafia (denominata “Sotto Scacco”) eseguita dai carabinieri di Catania in diverse città: i militari sono intervenuti nel capoluogo etneo, a Siracusa, Cosenza e Bologna. Nel mirino, in particolare, gli organigrammi e le attività della famiglia Santapaola-Ercolano a Paternò e Belpasso.

Le accuse (a vario titolo) sono quelle di associazione mafiosa, traffico di sostanze stupefacenti, estorsione e associazione a delinquere finalizzata alla commissione di falsi e truffe ai danni dell’Inps. Le indagini avrebbero fatto emergere anche un grave condizionamento e inquinamento del tessuto economico: diversi imprenditori avrebbero persino favorito consapevolmente le attività del clan (come il permettere il riciclaggio di denaro oppure ottenere la “protezione” per sé e imporsi sui concorrenti).

Tra gli elementi di vertice dell’organizzazione ci sarebbe il boss Santo Alleruzzo (condannato all’ergastolo per duplice omicidio, mafia e traffico di droga e detenuto a Rossano, Cosenza): nonostante il regime di detenzione approfittava di permessi premio per ritornare a Paternò e lì durante summit mafiosi avrebbe continuato a impartire ordini e direttive.

Ecco i nomi degli arrestati: ALLERUZZO Francesco; ALLERUZZO Santo; AMANTEA Salvatore Vito; ASSINNATA Domenico Filippo; BEATO Giuseppe; BEFUMO Davide Alessandro; BORZÌ Omar Francesc; DI LEO Lorenzo; DI LEO Marco; DI MAURO Sebastiano,; FAZIO Alessandro,; FONTANAROSA Michele; FRENI Giorgio; GATTARELLO Vincenzo; LICCIARDELLO Daniele; MENDOLARO Alfio; MOBILIA Francesco; MOBILIA Giuseppe; PARISI Carmelo; PUGLISI Pietro; RECCA Giuseppe; SCHILLACI Lorenzo Michele; SCUDERI Ivan Gianfranco; SINATRA Orazio; SINATRA Giuseppe; STIMOLI Barbaro; STIMOLI Salvatore; STIMOLI Vincenzo junior; TERRANOVA Cristian; TORTOMASI Salvatore.

Agli arresti domiciliari: CORSARO Enrico Maria ; COSENTINO Barbaro Luca Maria; GIANGRECO Giovanni Battista; LA DELFA Andrea; MALANDRINO Pasqualino; NICOTRA Angelo; ORTO Giuseppe; PIRRO Alfio; SARACENO Sebastiano; SINATRA Maurizio.

PALERMO, GRAVISSIMO INCIDENTE IN VIALE REGIONE SICILIANA: C’É UNA VITTIMA

ESPLOSIONE IN UNA MACELLERIA NEL CENTRO DI PALERMO: 8 FERITI

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 3 MAGGIO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI