Mandato esplorativo a Roberto Fico. Mattarella: “Doveroso dar vita a un governo”

Al presidente della Camera Roberto Fico viene conferito il mandato esplorativo per tentare di comporre un nuovo governo. Questa l’iniziativa del presidente della Repubblica Sergio Mattarella al termine delle consultazioni al Colle. Entro martedì Fico dovrà riferire al Quirinale.

Nel pomeriggio c’è stata la comunicazione del Capo dello Stato, che ha sottolineato la “prospettiva di una maggioranza politica composta dai gruppi che sostenevano il governo precedente”. E Fico – come da lui stesso confermato in una breve dichiarazione dopo aver ricevuto l’incarico – avrà tre giorni per svolgere le proprie consultazioni proprio “con queste forze politiche”.

Il Capo dello Stato ha parlato delle sfide da affrontare nella lotta alla pandemia e la spesa dei fondi europei e ribadisce che è “doveroso dar vita a un governo con un adeguato sostegno parlamentare” in un “momento così decisivo”, ma anche che la prospettiva di una conferma della maggioranza “va verificata nella sua concreta praticabilità”. Da queste premesse muove la decisione di conferire il mandato esplorativo al presidente della Camera, esponente del Movimento 5 Stelle e possibile punto di convergenza fra le forze politiche che sin qui avevano sostenuto il governo Conte.

UFFICIALE: SICILIA IN ZONA ARANCIONE

SICILIA ARANCIONE, COSA CAMBIA: SPOSTAMENTI, NEGOZI, SCUOLA, RISTORAZIONE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 29 GENNAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 29 GENNAIO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI