Grande Migliore, l’Ance Palermo prende posizione. “Quante inutili complicazioni…”

Il presidente di Ance Palermo, Massimiliano Miconi, prende posizione sulla vicenda che riguarda il recupero dell’area dell’ex Grande Migliore, il megastore di viale Regione siciliana a Palermo.”Ci chiediamo come sia possibile che ogni questione che dovrebbe essere risolta all’interno di una normale procedura edilizia, nella nostra città diventi, invece, sempre una questione urbanistica”.

Il riferimento è alla mancata approvazione da parte del Consiglio Comunale di Palermo della delibera che avrebbe permesso di cedere a nuovi proprietari – insieme all’ex area commerciale – anche il parcheggio sotterraneo a due piani, al fine di non lasciarlo incompiuto dopo il fallimento dell’azienda. Una vicenda che però rientra anche nel quadro della difficile “dialettica” tra giunta Orlando e consiglio comunale.

“Pensare – aggiunge Miconi – che ci voglia una variante urbanistica quando, come in questo caso, si tratta della proroga di una convenzione per opere già quasi ultimate, oltre che un errore è un assurdo scarico di responsabilità. Fare in modo che gli immobili esistenti, soprattutto quando si tratta di grandi strutture industriali e commerciali dismesse, vengano riconvertiti per nuove funzioni, anziché aspettare che marciscano e crollino, è la vera essenza del consumo di suolo zero”.

“Se il Comune avesse le risorse finanziarie per acquisirle e demolirle realizzando delle aree a verde avremmo un’alternativa valida ma se ciò non è possibile è meglio che, sempre nel pieno rispetto delle possibilità concesse dalla legge, vengano recuperate senza cercare il cavillo per bloccarle, senza bisogno di aprire dibattiti surreali e pseudo politici in Consiglio comunale. Riconvertire, recuperare, riutilizzare è sempre più complicato di costruire un edificio nuovo su un terreno libero perché ci fa andare incontro, inevitabilmente, a problematiche complesse, ma bisogna fare di tutto per agevolare queste iniziative anziché mettere ostacoli, gettare la palla in tribuna trasformando tutto in problema urbanistico da risolvere con varianti o nell’attesa messianica del nuovo Prg”.

OVER 80, COME PRENOTARE LA VACCINAZIONE – TUTORIAL

VARIANTI DEL COVID ANCHE IN SICILIA MA LA SITUAZIONE E’ SOTTO CONTROLLO

FINANZIARIA, TAGLI ANCHE ALLE PENSIONI DEI REGIONALI

COLPO AGLI INVESTIMENTI DELLA MAFIA: SEQUESTRATI 50 MILIONI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI