Green pass, verso l’estensione da ottobre: ecco dove potrebbe essere obbligatorio

Come preannunciato dal governo, il green pass obbligatorio sarà quasi certamente esteso ad altre attività ed ambiti. E già da ottobre nuovi settori potrebbero iniziare a convivere con lo strumento che certifica vaccinazione, guarigione o il tampone negativo (in quest’ultimo caso valido solo per 48 ore).

Decisivi saranno gli incontri con i sindacati, ma la novità principale del prossimo decreto dovrebbe essere l’estensione dell’obbligo per i dipendenti statali. A questi si aggiungerebbero anche i lavoratori che svolgono attività in luoghi dove è già richiesto.

Il nodo da sciogliere riguarda invece i trasporti: l’idea è di estendere il green pass anche agli autisti del trasporto pubblico locale e ai passeggeri, ma bisogna risolvere la questione legata ai controlli al momento dell’accesso al servizio di trasporto e/o il controllo a bordo dei mezzi. Il ruolo chiave potrebbe essere quello dei controllori (che potrebbero essere chiamati anche a vigilare sul corretto uso delle mascherine a bordo delle vetture).

SICILIA, LA CURVA NON CALA: ORA L’ARANCIONE FA PAURA

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 4 SETTEMBRE 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 4 SETTEMBRE 2021

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI