I dubbi di Aricò (DB) sui seggi attribuiti a Bagheria e Monreale per le elezioni Comunali
Il capogruppo di Diventerà Bellissima all’Assemblea regionale siciliana, Alessandro Aricò, ha espresso dubbi sulla attribuzione dei seggi alle scorse elezioni amministrative nei comuni di Bagheria e Monreale e ha presentato una interrogazione all’assessore regionale delle Autonomie e delle Funzione Pubblica, Bernadette Grasso.
“Nelle ultime elezioni amministrative a Bagheria e Monreale – scrive Aricò – il premio di maggioranza è stato attribuito con due diverse interpretazioni della normativa in materia, sebbene si trattasse delle medesime elezioni per Comuni della stessa fascia demografica”.
Il parlamentare regionale ed esponente del partito del governatore chiede all’assessore Grasso di “sapere quali iniziative anche legislative intenda attivare il dipartimento delle Autonomie Locali per autenticamente interpretare la vigente normativa, affinchè gli uffici regionali preposti possano fornire una corretta interpretazione delle norme elettorali che attribuiscono i seggi alle liste”.
Il dubbio di Aricò nasce dalla diversa attribuzione del premio di maggioranza e quindi dell’assegnazione dei seggi. A Bagheria, al nuovo sindaco, dopo il calcolo del premio di maggioranza, sono stati assegnati alle liste collegate 15 seggi, gli altri alle restanti 9. A Monreale, invece, sono stati destinati 14 seggi alla maggioranza e 10 alle opposizioni.