Ocean Viking

Ocean Viking, migranti sbarcati a Pozzallo: “quarantena”. Sospese le gite scolastiche

Sono sbarcati al porto di Pozzallo, a metà mattinata di domenica e senza problemi, i 274 migranti soccorsi dalla Ocean Viking: ma per loro è prevista la “quarantena” nell’hotspot e analoghe precauzioni saranno seguite anche per il personale di bordo.

Dalla nave di Sos Mediterranee e Medici senza frontiere, che nei giorni scorsi, in tre distinte operazioni, ha soccorso 274 migranti al largo della Libia, salutano con sollievo questa decisione.

Il Viminale ha anche diramato una nota ufficiale. “L’Ocean Viking sbarcherà nel porto di Pozzallo. Al fine di assicurare adeguate misure di prevenzione, i migranti saranno trattenuti in quarantena nell’hotspot della cittadina siciliana. Alle medesime finalità precauzionali, il personale della nave rimarrà isolato a bordo per tutto il periodo necessario. Le autorità competenti provvederanno agli accertamenti e alla sorveglianza sanitaria ritenuti indispensabili”.

Il presidente della Regione Musumeci ha ringraziato il prefetto di Ragusa per aver sostenuto questa decisione, il sindaco di Pozzallo e tutte le autorità sanitarie che stanno lavorando per garantire questa misura preventiva indispensabile. La stessa disposizione varrà, ovviamente, per Lampedusa e per Messina”.

Intanto l’assessore all’Istruzione della Regione Siciliana Roberto Lagalla dispone che “a partire da oggi sono sospese le uscite didattiche e i viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Si tratta di una misura precauzionale per la quale si chiede ai dirigenti scolastici la massima collaborazione. Tengo molto a rassicurare le famiglie perché come già dichiarato ieri dall’assessore Razza, in Sicilia non ci sono ragioni di allarme ma è necessario e nostro dovere adottare le giuste misure di prevenzione”.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS IN SICILIA, COSA FARE SE CI SONO CASI SOSPETTI / LE LINEE GUIDA

CORONAVIRUS, SI RIUNISCE L’UNITÀ DI CRISI IN SICILIA: “MA LA SITUAZIONE È SOTTO CONTROLLO”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI