25 aprile

Il 25 aprile in Sicilia: tutti gli eventi, musei aperti e fiere per la Festa della Liberazione

Dopo due anni di limitazioni a causa della pandemia, in Sicilia tornano i cortei e le manifestazioni per celebrare il 25 aprile, anniversario della Liberazione.

In tutte le principali città dell’isola sono in programma cerimonie di commemorazione, a partire da Palermo, dove alle ore 9 l’Anpi deporrà alcune corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni. Alle 10, invece, partirà il corteo della pace, che da via Libertà e via Ruggero Settimo si concluderà davanti al teatro Massimo. A Catania, dopo il ricordo alle 9:30 davanti all’albero rosso di via Dusmet delle persone Lgbtqi+ che hanno partecipato alla Resistenza e il corteo lungo via Etnea, alle 10:45 in piazza Machiavelli ci sarà la deposizione di una corona di alloro sulla lapide collocata nella casa natale della partigiana Graziella Giuffrida.

Complice anche il weekend ravvicinato, sono tanti gli eventi e le iniziative in programma sull’isola per questa giornata di festa. Sono infatti aperti tutti i principali musei regionali: a Palermo sono visitabili in mattinata Palazzo Riso, la galleria regionale di Palazzo Abatellis, la casa dell’Annunciata di Antonello da Messina, l’Oratorio dei Bianchi alla Kalsa. E ancora: il Salinas, dove si può ammirare la statua della Dea Atena, arrivata dall’Acropoli di Atene, lo Steri (dalle 9 alle 19) con il quadro della Vucciria di Renato Guttuso e la pinacoteca di Villa Zito.

Per il 25 aprile, il parco archeologico della Valle dei templi propone visite guidate con esperti e archeologi tra i percorsi sotterranei alla scoperta delle catacombe paleocristiane, mentre al parco di Segesta si può visitare la mostra di arte contemporanea en plein air, a cura di Beatrice Merz e Agata Polizzi. Aperto anche il parco di Selinunte, con visite in programma per tutta la giornata a cura di CoopCulture. Porte aperte infine nell’area archeologica di Morgantina a Enna e nel parco archeologico e museo di Giardini di Naxos, a Messina.

A Villa Filippina, a Palermo, c’è “Scinni”, tra gastronomia e musica e il “Record store day”, con migliaia di dischi e vinili, con dj set per la festa del disco celebrata in tutto il mondo. Al Mercato Sanlorenzo tornano le grigliate di carne e pesce all’aperto. A Cerda appuntamento con la sagra del carciofo, mentre e a Vizzini (Catania) si conclude la sagra della ricotta. A Vittoria (Ragusa) è invece allestita la fiera dell’antiquariato.

FRANCESCO CASCIO SI PRESENTA: “L’UNITÀ PER NOI HA UN VALORE ASSOLUTO. SIAMO OTTIMISTI”

CUFFARO (DC NUOVA): “STIMO CASCIO MA NON ANDREMO ALLA SUA PRESENTAZIONE”

RONZULLI (FI): “VOGLIAMO OFFRIRE UN’ALTERNATIVA CREDIBILE MA SERVE UN CENTRODESTRA COESO”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI