Il Covid arretra: da lunedì altre 4 regioni in zona bianca, la Sicilia ci spera per il 21 giugno

Obiettivo zona bianca per la Sicilia. La data cerchiata in rosso sul calendario è il 21 giugno e per centrare il “traguardo” servirà mantenere (e auspicabilmente migliorare) la situazione epidemiologica nell’Isola: ieri è calata l’incidenza dei contagi, a 47 ogni 100 mila abitanti. Un dato che ora dovrà essere mantenuto per accedere alla fascia con meno restrizioni.

Fascia con meno restrizioni che da lunedì 7 giugno invece dovrebbe essere raggiunta da altre 4 regioni: oggi il Ministero (dopo la cabina di regia) dovrebbe certificare il passaggio in zona bianca per Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, mentre Lazio e Lombardia dovrebbero aspettare ancora una settimana.

Nel frattempo la situazione migliora anche a livello nazionale: secondo i dati del consueto monitoraggio ISS, l’indice RT si assesta a 0,68 (era a 0,72 la settimana precedente). Tutte le regioni sono classificate con rischio basso e con Rt medio inferiore a 1 e confortanti sono i dati relativi agli ospedali: l’occupazione in area medica cala all’11%, le terapie intensive scendono al 12%. L’incidenza dei contagi cala a 32 casi ogni 100 mila abitanti.

CONFISCA DI BENI DA 100 MILIONI DI EURO PER UN IMPRENDITORE

MAFIA, OMICIDIO ALLERUZZO: DOPO 26 ANNI ARRESTATO IL FRATELLO

VACCINI, PRENOTAZIONI APERTE PER GLI OVER 16: ECCO COME FARE

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 3 GIUGNO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI