Il ministro Provenzano incontra l’Anci Sicilia. Orlando: “I comuni rischiano il dissesto”
Sblocco del Fondo perequativo e del fondo investimenti, rigenerazione amministrativa e accordo di partenariato 2021-2027: questi i temi principali, relativi agli aspetti finanziari e di programmazione dei comuni siciliani, discussi, oggi (martedì 15 dicembre) pomeriggio, durante l’incontro in videoconferenza tra il Ministro per il Sud e la Coesione Territoriale, Giuseppe Provenzano, e il Consiglio regionale dell’Anci Sicilia.
Il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Leoluca Orlando, ha detto: “Siamo impegnati ad affrontare in chiave progettuale le esigenze degli enti locali anche avvalendoci del Piano per il Sud e del Recovery Fund, ma abbiamo necessità di avere in tempi brevi risposte chiare e precise sul trasferimento e sui decreti di riparto dei 300 milioni del Fondo Perequativo e dei 115 milioni per spese di investimento“.
“Non possiamo nascondere che siamo molto preoccupati per la tenuta finanziaria dei comuni che senza queste risorse rischiano, nessuno escluso, il dissesto – continua – . I comuni hanno anche necessità di sostenere il rilancio delle categorie economiche messe in ginocchio dalla pandemia e che adesso sperano di poter beneficiare della riduzione di tributi locali e canoni”.
Il ministro Provenzano dopo aver assicurato che, malgrado i tempi stretti, il Governo nazionale cercherà di risolvere le criticità e di velocizzare le procedure, ha anche annunciato che proprio per dare risposte concrete ai cittadini prevede la convocazione di una cabina di regia ad hoc.