Il ddl che riconosce l’insularità passa al Senato. Musumeci: “Si elimina un’ingiustizia”

È stato approvato all’unanimità, con 207 voti favorevoli, il disegno di legge costituzionale sul riconoscimento delle condizioni e limiti della insularità. Ora il provvedimento, che è stato approvato in prima lettura al Senato e in seconda (senza modifiche) alla Camera, tornerà a Montecitorio per l’approvazione definitiva.

Il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, ha commentato il via libera da Palazzo Madama, in seconda lettura, al provvedimento che adesso tornerà alla Camera. “Esprimo sincera soddisfazione per il voto unanime espresso dal Senato sul disegno di legge costituzionale per il riconoscimento delle condizioni e dei limiti dell’insularità”, afferma.

“Con il riconoscimento dell’insularità – conclude – si verrà a eliminare un’ingiustizia che dura da quasi ottant’anni”. Essere un’isola, è il ragionamento alla base del ddl, comporta enormi costi aggiuntivi che devono essere compensati in nome della coesione nazionale, con l’obiettivo di rendere uguali i punti di partenza di tutti i cittadini italiani.

Il vicepresidente e assessore della Regione Siciliana, Gaetano Armao: “Un altro passo avanti per il riconoscimento dell’insularità in Costituzione, che interviene qualche giorno dopo l’approvazione da parte della Commissione sviluppo Regionale (REGI) del Parlamento Europeo, della proposta di risoluzione sulle isole presentata dal presidente Y. Omarjee. Risoluzione che sarà esaminata dal Parlamento europeo il prossimo giugno. La questione dell’insularità diviene sempre più centrale nell’agenda politica nazionale ed europea anche grazie al contributo ed alle iniziative intraprese della Regione Siciliana. Una volta divenuto parametro costituzionale ogni atto normativo o amministrativo dovrà essere valutato in termini di compatibilità con le misure perequative e di compensazione imposte dalla norma”.

ARGIROFFI E FORELLO CORRERANNO CON FERRANDELLI: “CI SIAMO RITROVATI, LE PERSONE CAMBIANO”

PALERMO, DE LUCA ACCOGLIE CALÌ IN SICILIA VERA: “CENTRODESTRA, M5S E PD STANNO CROLLANDO”

BARE INSEPOLTE, MICELI (PD): “SERVE UN NUOVO CIMITERO. TROVIAMO SUBITO L’AREA”

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI