In arrivo il maltempo sulla Sicilia. Allerta gialla in sette regioni 

Un’allerta meteo gialla è stata indicata dalla protezione civile in Sicilia e in altre sei regioni italiane. Anche nell’isola è in arrivo il maltempo, dalla mattina di domenica e sulla Sicilia nord occidentale vi sono delle anticipazioni sin dal pomeriggio di sabato.

Proprio il settore occidentale sarà sede di rovesci di forte intensità con frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. La causa è rappresentata dal transito di un’area di bassa pressione tra le due isole maggiori che determinerà un peggioramento delle condizioni metereologiche.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare dei fenomeni idrogeologici e idraulici che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domenica 1 settembre, allerta gialla sull’intero territorio di Umbria, Calabria e Sicilia e su alcuni settori di Lombardia, Lazio, Abruzzo e Basilicata.

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI