Incendi, 30enne muore schiacciato da un trattore. Distrutto parco nel ragusano
Nella Sicilia devastata dalle fiamme anche una vittima. A perdere nella Piana di Catania la vita è stato Ignazio Di Stefano, giovane agricoltore di 30 anni, che è rimasto schiacciato dal suo trattore. Il 30enne si stava recando con un serbatoio d’acqua di mille litri sul luogo di un rogo in contrada Ponte Barca a Paternò, lungo la provinciale 59, divampato vicino all’oasi naturalistica.
La tragedia è avvenuta intorno alle 15.30: la tanica d’acqua si sarebbe capovolta in una curva trascinando con sé anche il mezzo che la rimorchiava. Un evento tragico che macchia l’ennesima giornata per una regione sempre più nella morsa degli incendi: a Catania e provincia sono stati più di 100 gli interventi dei vigili del fuoco per roghi a macchia mediterranea, vegetazione e sterpaglie.
E tra le aree più colpite c’è anche il ragusano: il parco e l’area attrezzata della zona archeologica e naturalistica di contrada Calaforno, tra Monterosso Almo e Chiaramonte Gulfi sono andati distrutti; non è bastato l’intervento dei canadair mentre diverse case e aziende venivano evacuate e messe in sicurezza. A Pergusa le fiamme hanno investito almeno tre contrade e hanno cominciato a risalire Montagna di Marzo: le persone sono scappate dalle proprie case per l’avvicinarsi delle fiamme. Fiamme anche in contrada Serra Marrocco tra Gangi e Nicosia, dove sorge un impianto eolico.
#Canadair in azione sotto il coordinamento del DOS, il direttore delle operazioni di spegnimento. Nel video #vigilidelfuoco al lavoro per fronteggiare l’#incendio della pineta di Calaforno che minacciava il centro abitato di Giarratana (RG). Intervento in corso #11agosto pic.twitter.com/9h8c9ioBCE
— Vigili del Fuoco (@emergenzavvf) August 11, 2021
IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DELL’11 AGOSTO 2021