fotovoltaico

Incendi, Coldiretti: “In Sicilia c’è l’ombra del fotovoltaico, no a pannelli mangia suolo”

“Le ombre del business del fotovoltaico a terra sugli incendi in Sicilia rafforzano l’impegno per la difesa del territorio con la petizione contro i pannelli solari mangia suolo”. É la posizione della Coldiretti, che in Sicilia e a livello nazionale, commenta la devastazione provocata dagli incendi e le ipotetiche correlazioni tra incendi e sviluppo del fotovoltaico nell’Isola (tema però ancora tutto da approfondire sebbene in merito siano previste anche audizioni della commissione antimafia dell’Ars).

“Coldiretti Giovani Impresa – si legge in una nota – ha lanciato negli uffici della Coldiretti in tutta Italia la petizione a tutela del suolo agricolo chiedendo alle istituzioni di investire nelle fonti alternative di energia senza dimenticare il ruolo fondamentale dell’agricoltura e la bellezza unica dei nostri territori, che andrebbero compromessi senza una programmazione territoriale degli impianti fotovoltaici a terra”.

“I giovani agricoltori della Coldiretti propongono che le Regioni e gli enti locali identifichino nelle aree da bonificare, nei terreni abbandonati, nelle zone industriali obsolete e nei tetti delle strutture produttive anche agricole, il luogo idoneo all’installazione del fotovoltaico per la corretta produzione di energia da fonti rinnovabili. Il consumo di suolo agricolo destinato al fotovoltaico a terra – afferma Coldiretti Giovani Impresa – minaccia il futuro alle nuove generazioni di agricoltori.

“Come giovani agricoltori, sosteniamo e promuoviamo ogni giorno l’innovazione tecnologica sostenibile, ma destinando i suoli agricoli al fotovoltaico accelereremo la perdita di biodiversità unica del nostro Paese” spiega la leader del giovani agricoltori di Coldiretti Veronica Barbati.

DRAGHI FIRMA IL DPCM: MOBILITAZIONE NAZIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE

PROTEZIONE CIVILE: “DAREMO UNA MANO, MA…”

INCENDI, IL PD ATTACCA MUSUMECI: “IGNORATI I NOSTRI APPELLI”

COVID IN SICILIA, RISCHIO “ZONA GIALLA”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI