Incendi, Lupo e Cracolici (PD): “Riformare il settore in Sicilia, servono nuovi strumenti”

La questione incendi in Sicilia sbarca all’Ars con il dibattito d’aula sull’emergenza (riesplosa in estate) e a prendere posizione è anche il PD con il capogruppo Giuseppe Lupo e il deputato regionale Antonello Cracolici.

Lupo afferma: “Serve una riforma del settore della forestazione e dell’antincendio, serve una corretta programmazione basata su tempi certi, serve una corretta gestione delle risorse finanziarie che non possono essere recuperate ogni volta all’ultimo minuto. Al tempo stesso servono investimenti per innovazione tecnologica, mezzi efficaci, e servono azioni coordinate in grado di ottimizzare il lavoro dell’attuale personale che comunque ha bisogno di essere supportato da nuove e giovani energie sia sul versante della manutenzione che per le attività di prevenzione e contrasto degli incendi”.

Cracolici aggiunge: “Il tema degli incendi è sempre più complesso, servono strumenti nuovi: innanzitutto bisogna distinguere tra ‘attività di manutenzione del verde’ che deve essere portata avanti durante tutto l’anno, dall’attività ‘antincendio’ che deve poter disporre di personale sufficiente, e mezzi e tecnologie all’avanguardia. Inoltre, se è vero che i cambiamenti climatici stanno incidendo, sembra ormai accertato che la maggior parte degli incendi sia dolosa: di fronte ad un fenomeno così massiccio ritengo sia arrivato il momento per le Forze dell’ordine e la magistratura di adottare strumenti speciali per contrastare ogni forma di speculazione che passa attraverso il fuoco”.

COVID IN SICILIA, SEGNALI DI MIGLIORAMENTO MA TANTI OVER 50 SENZA VACCINO

INCIDENTE SULLA SIRACUSA – CATANIA: MUORE UN UOMO DI 49 ANNI

CORTE DEI CONTI, NOMINA DI PATRIZIA MONTEROSSO: CONDANNATI LOMBARDO E CROCETTA

VERTENZA ALMAVIVA, ORDINE DEL GIORNO DEL PD ALL’ARS

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI