Incendi, Musumeci: “I cittadini devono fare prevenzione, spero serva da lezione”
“Ognuno dovrebbe fare la propria parte, a cominciare dai cittadini”. Così il presidente della Regione Nello Musumeci commenta la situazione relativa agli incendi in Sicilia nel corso di un’intervista al quotidiano La Repubblica.
Il governatore siciliano sostiene che anche la prevenzione da parte dei privati cittadini sia uno dei temi da affrontare in merito all’emergenza incendi: “Chi ha un terreno, al massimo entro il mese di maggio, deve attrezzarsi affinché si possa realizzare il viale tagliafuoco. Siamo sempre convinti che i disastri accadano sempre da un’altra parte. Spero che questa grandissima lezione possa servire”.
Sulle attività devastate dagli incendi di questi giorni, però, corregge il tiro: “Per queste persone esprimiamo grande solidarietà e stiamo attivando tutto quello che è possibile per capire se le norme vigenti ci consentono di intervenire. Naturalmente la Protezione civile nazionale ci deve dettare le linee generali”. Ma poi ribadisce: “Ci sono decine di delinquenti che si divertono a creare terrorismo e migliaia di cittadini che, anzichè curare la prevenzione, piangono sul latte versato”.
PROTEZIONE CIVILE: “DAREMO UNA MANO, MA…”
INCENDI, IL PD ATTACCA MUSUMECI: “IGNORATI I NOSTRI APPELLI”
COVID IN SICILIA, RISCHIO “ZONA GIALLA”
TRAGEDIA A PALERMO: UN GIOVANE TROVATO SENZA VITA A CAPO GALLO