Inquinamento del fiume Alcantara, 12 indagati: c’è anche l’ex sindaco Intelisano

Reati di inquinamento ambientale, smaltimento illecito di rifiuti, getto pericoloso di cose, danneggiamento aggravato di cosa pubblica, falso ideologico commesso da persone esercenti un servizio di pubblica necessità, omissione d’atti d’ufficio e depistaggio.

Tutti reati che hanno contribuito all’inquinamento del fiume Alcantara. Per questo motivo 12 persone sono indagate dalla Procura di Catania, nell’ambito delle attività di tutela dell’ambiente marino e costiero del Corpo delle Capitanerie di Porto.

I provvedimenti hanno riguardato anche l’ex primo cittadino Giuseppe Intelisano, oltre a diversi dipendenti pubblici del Comune di Calatabiano, sia di livello dirigenziale che esecutivo, consulenti tecnici di parte e legali rappresentanti delle Società che, nel corso degli anni, erano incaricati di gestire gli impianti di depurazione.

Ciascuno, nel proprio ruolo e con le proprie colpe, avrebbe sversato deliberatamente e per anni i reflui non adeguatamente depurati derivanti dagli impianti, privi di autorizzazione, cagionando la compromissione microbiologica e l’inquinamento delle acque del Fiume Alcantara e del Torrente Minissale.

I soggetti omettevano di adottare tutte le azioni necessarie per garantire l’effettivo funzionamento degli impianti, pur consci che, in tale maniera, venivano immessi nel Fiume Alcantara reflui che contenevano parametri di batteri rischiosi per la salute pubblica e l’ambiente.

Particolarmente significativo sarebbe il tentativo di alcuni indagati di ostacolare e sviare l’indagine mediante espedienti e reiterate manomissioni ai due depuratori, alle condotte fognarie e all’impianto idrico comunale, per alterare gli esiti degli accertamenti in corso.

INCIDENTE AUTO-SCOOTER NEL PALERMITANO, MUORE UN 65ENNE: SEQUESTRATI I MEZZI

MESSINA, QUESTA MATTINA LA VERIFICA SUI VOTI: CONTEGGIO FERMO E DATI DISALLINEATI

AMMINISTRATIVE A PALERMO, AFFLUENZA ALLE URNE: TUTTI I DATI UFFICIALI

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI