Italia, zona arancione anche sabato e domenica: la richiesta di Speranza al Cts

Il governo nazionale è sempre più intenzionato non allentare il livello di guardia sul fronte Coronavirus. Il ministro della Salute Roberto Speranza è infatti pronto a varare una nuova ordinanza valida dal 7 al 15 gennaio. Con una misura su tutte: fissare una “zona arancione” in tutte le regioni il 9 e 10 gennaio (mentre dall’11 al 15 gennaio le regioni saranno nuovamente suddivise in base alle aree di rischio).

Il nuovo provvedimento trapela dopo il vertice con i capi-delegazione e sarà presentato alle regioni (che sono state convocate per illustrare loro la misura) mentre in serata si riunirà nuovamente anche il Comitato Tecnico Scientifico.

Il Cts valuterà la possibilità di legare il passaggio alla zona arancione o alla zona rossa in base all’Rt: se superiore a 1 si va in zona arancione; se superiore a 1,25 scatterà la zona rossa. Inoltre si valuta di introdurre anche in zona gialla il divieto di spostamento tra regioni. Ai governatori invece verrà proposto di anticipare il coprifuoco alle 20.

IL BOLLETTINO DELLA SICILIA DEL 3 GENNAIO 2021

IL BOLLETTINO NAZIONALE DEL 3 GENNAIO 2021

COVID, IL REPORT DELLE VACCINAZIONI IN SICILIA: 3 GENNAIO 2021

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI