“Italiani mafiosi per genetica”, Musumeci a Cristina Kirchner: “Farnetica, chieda scusa”

Il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci invia una nota di fuoco per definire “farneticanti” le dichiarazioni della vicepresidente della Repubblica Argentina, Cristina Fernàndez de Kirchner secondo la quale gli italiani sarebbero “mafiosi per genetica”.

Dichiarazioni – commenta Musumeci da Bruxelles – che “suonano a offesa non solo per la nostra comunità, ma per lo stesso popolo sudamericano”. E va riferito che una presa di distanze da tali affermazioni è arrivata dal presidente argentino in carica, Alberto Fernandez, che ha sottolineato che “i valori dell’Italia sono fondamentali in Argentina”.

«E’ grave – aggiunge il governatore – che una personalità con ruoli di grande responsabilità si abbandoni a considerazioni che appartengono alla peggiore letteratura anti-italiana. Riconfermo, anche nella mia qualità di presidente della Regione Siciliana, i sentimenti di antica amicizia che hanno caratterizzato, per secoli, i rapporti tra i popoli delle due nazioni. Ci aspettiamo, dall’incauta e imprudente signora, le scuse formali. E la invitiamo a venire in Sicilia per conoscere da vicino come sono morti gli italiani onesti sulla trincea della lotta alla mafia”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI