Italiani sempre più poveri. E con la crisi Covid aumentano le diseguaglianze

Ricchi sempre più ricchi, poveri sempre più poveri. La crisi economica causata dall’emergenza Covid ha aumentato le diseguaglianze anche in Italia e a certificare ancor di più la drammaticità della situazione è un rapporto Oxfam (la confederazione che riunisce le organizzazioni non profit impegnate nella lotta alla povertà).

Il rapporto fotografa anche la dispersione del lavoro: nel 202o, a livello globale, è stato perso circa l’8,8 % delle ore lavorate; una perdita di 255 milioni di posti di lavoro a tempo pieno (quattro volte più di quanto era accaduto con la crisi finanziaria del 2009). Di pari passo la riduzione del reddito globale è pari all’8,3%, ma con nette disparità tra poveri e ricchi, che invece hanno già recuperato le perdite.

E in Italia? Sono circa 10 milioni i cittadini costretti a vivere con un valore medio del risparmio non superiore a 400 euro, privi di qualsiasi cuscinetto finanziario “per resistere autonomamente allo shock pandemico”. In povertà finanziaria nel 2020 era poco più del 40% degli italiani e la diseguaglianza (già presente) si è ulteriormente ampliata: “Il top-10% (in termini patrimoniali) della popolazione italiana possedeva oltre sei volte la ricchezza della metà più povera della popolazione”. Da marzo. la ricchezza di 36 miliardari italiani è aumentata di oltre 45 miliardi.

LA NUOVA “FAMIGLIA” E LE LOTTE PER IL POTERE: 16 ARRESTI A PALERMO

IL VIDEO DELL’OPERAZIONE BIVIO A PALERMO

LA MORTE DI ROBERTA A CACCAMO: IL FIDANZATO IMMORTALATO IN UN VIDEO

CONTE SALE AL QUIRINALE PER DIMETTERSI

Categorie
economia
Facebook

CORRELATI