La Regione riapre la discarica di Lentini, riparte la raccolta dei rifiuti a Catania

Apertura straordinaria per la discarica di Lentini. Sono stati riaperti i cancelli agli autocompattaori in fila da giorni facendo quindi ripartire la raccolta dei rifiuti a Catania, ormai sull’orlo dell’emergenza sanitaria.

È arrivato il via libera dagli organi regionali per conferire i rifiuti nella discarica di Lentini, sventando i rischi igienico-sanitaria generati dalle oltre mille tonnellate di spazzatura che si trovano in città e considerato il gran caldo di questi giorni.

I disagi si avvertiranno in ogni caso. A Catania il ritorno alla normalità non sarà immediato: per smaltire l’arretrato, secondo i tecnici, servirà un piano straordinario di lavoro che si protrarrà per almeno quattro o cinque giorni.

A Siracusa, invece, in via precauzionale, l’amministrazione comunale ha chiesto ai cittadini di tenere per oggi i rifiuti in casa: “Giovedì 2 giugno, a causa dei limiti ai conferimenti comunicati dall’impianto di Lentini di proprietà della Sicula Trasporti, non sarà possibile effettuare la raccolta dalla frazione indifferenziata dei rifiuti prodotti dalle utenze domestiche. Si invita pertanto la cittadinanza tutta a non esporre il rifiuto indifferenziato. Gli uffici comunali assicurano il massimo sforzo per diminuire i disagi alla cittadinanza, specificando che essi non sono dovuti alla volontà di questa Amministrazione, ma alla cronica insufficienza impiantistica regionale”.

EMERGENZA RIFIUTI A CATANIA, IL COMUNE: “COSTRETTI AD ADOTTARE MISURE STRAORDINARIE”

GIORGIA MELONI A PALERMO PER SOSTENERE LAGALLA: “CON LUI LA CITTÀ PUÒ RINASCERE”

BAGLIERI AI 5STELLE: “PIANO RIFIUTI BOCCIATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA? FALSO”

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI