La Regione Siciliana istituisce il Registro di Patologia sulla sclerosi multipla

Sono circa 10 mila le persone in Sicilia affette da sclerosi multipla che da oggi saranno monitorate da un osservatorio permanente in tutta la regione. A darne notizia l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza: “Oggi istituiamo il registro sulla sclerosi multipla in Sicilia che ha la funzione di poter rendere permanente l’attività di monitoraggio su tutta la Regione”.

Con l’istituzione del registro la Sicilia è la prima regione italiana a dare una concreta risposta all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla che chiede da tempo, in tutta Italia, l’istituzione di un Registro territoriale.

L’Osservatorio – dice Razza – vuole essere un contributo all’individuazione di un meccanismo collegiale di monitoraggio di ciò che va bene e ciò che invece deve essere migliorato”.

Il Registro serve a comprendere in maniera seria le dimensioni di un fenomeno e osservarlo sotto il profilo epidemiologico.

Il direttore Affari generali Aism, Paolo Bandiera, ha voluto evidenziare che “L’associazione lavora con la Regione Siciliana da 5 anni con i Pdta (percorso diagnostico terapeutico assistito) dedicato alla patologia ed è arrivato il momento di applicarlo e renderlo concreto per garantire a tutte le persone con sclerosi multipla uguali standard di cura”.

Categorie
politica
Facebook

CORRELATI