La Regione: “Vaccino agli over 80 e a chi li accompagna, anche se non sono parenti”
Per completare le vaccinazioni agli over 80, la Regione Siciliana le prova tutte. La nuova iniziativa annunciata da Palazzo d’Orleans, prevede il vaccino senza prenotazione (da venerdì 21 a domenica 23 maggio, in tutti gli Hub provinciali) a gli over 80 e ai loro accompagnatori (anche over 18).
Il progetto viene chiamato “Proteggi te e i nonni”: saranno dunque vaccinati sia gli ultra 80enni sia i loro accompagnatori (anche più di uno) over 18 e “non necessariamente legati da un vincolo di parentela”.
Per gli accompagnatori verranno utilizzati, previa adesione volontaria, vaccini a vettore adenovirale (cioè AstraZeneca e Johnson & Johnson). L’ingresso senza prenotazione prevede anche una corsia riservata per ridurre i tempi di attesa.
L’iniziativa viene lanciata per cercare di colmare il gap che rende la Sicilia ultima in Italia per vaccinazioni completate a over 80 e over 90: nella fascia 80-89 anni, hanno completato il ciclo vaccinale in Sicilia il 62,6% (almeno la prima dose il 75,6%); nella fascia 90+, hanno completato il ciclo vaccinale il 53% (almeno la prima dose il 72,5%).
FONTE DATI: Report vaccini governo nazionale / elaborazione Il Sole 24 Ore
SUSSIDI COVID E RISPETTO DELLA PRIVACY, SANZIONATO IL COMUNE DI PALERMO
TINDARI, TORNANO I TURISTI AL PARCO ARCHEOLOGICO
MUSUMECI RILANCIA IL TURISMO IN SICILIA
PALERMO, NUOVO PADIGLIONE IN FIERA: VACCINI H24