La Sicilia onora il cavaliere Diego Planeta: la camera ardente a Menfi / FT – VD

Menfi e la Sicilia onorano il cavaliere Diego Planeta. É stata aperta stamane alle 10 (e sarà aperta fino alle 18) nell’atrio del palazzo comunale di Menfi (Ag), in piazza Vittorio Emanuele, la camera ardente in memoria dello storico Presidente di Cantine Settesoli e fondatore del marchio “Planeta”, pioniere della cultura del vino in Sicilia.

Sin dalla mattinata, i concittadini del cavaliere Planeta (cittadino onorario di Menfi per la sua attività nel mondo del vino) si sono radunati e hanno aspettato il proprio turno per dare un ultimo saluto alla salma. Domani, lunedì 21 settembre, alle 11, nella chiesa Madre di Menfi saranno celebrai i funerali in forma privata.

Planeta è stato a lungo presidente dell’istituto vite e vino, ma soprattutto è stato uno dei pioneri del processo di rinnovamento del settore vitivinicolo nell’Isola. Cavaliere del Lavoro, a lui va attribuito il merito di avere lanciato oltre 40 anni fa la cultura del vino in Sicilia. A lui si deve il successo delle Cantine Settesoli e la fondazione del marchio “Planeta”, che esporta vini in tutto il mondo e che da anni riceve premi per la qualità.

 

Categorie
attualità
Facebook

CORRELATI